Il sogno continua – La Volley Fidelis Torretta piega Avb Kermes Spezzano

Ultima partita del girone d’andata. La Volley Fidelis Torretta divide il primo posto con la Medical Team Paola. Avversaria di giornata è l’Avb Kermes Spezzano, penultima assieme alla Bioresolve Avolio. Al Palasport torrettano Won, Sposato e colleghe fanno subito i conti con un avversario ordinato e una Pereira devastante.

La schiacciatrice della Kermes spaventa. Quando salta per colpire la palla, è inarrestabile. La ricezione del Torretta boccheggia. Sul 13 a 17 per Spezzano, il coach di casa Boram Alfieri chiama un timeout. Scelta indovinata, perché le ragazze accorciano lo svantaggio. La prima linea cambia le soluzioni d’attacco e la coppia De Franco-Malena martella. Al servizio, il diktat è ingabbiare Pereira. Funziona tutto. De Franco e Malena, picchettano il muro avversario e Cosentino trasforma il nervosismo in punti importanti. 25-23 il primo set per le torrettane, grazie alla giocata di Cavallaro.

Le pallavoliste di coach Pellegrino, nel secondo set, collezionano un parziale di 0 punti a 9. E’ un colpo allo stomaco. Simile a quello incassato da Won, che cade sul parquet per colpa della schiacciata di Pereira. Arrivano le scuse. La palleggiatrice coreana sembra fatta di gomma e si rialza, anche se da settimane ha la schiena malconcia. Torretta rincorre Spezzano. A metà del set, l’atmosfera è infuocata. Gli arbitri non chiamano il tocco del muro cosentino. Il pubblico e coach Alfieri perdono la pazienza ed esagerano con le proteste. L’ ”effetto Palasport” sprona la Volley Fidelis, che con Sposato piazza il punto del 19-17. Per sfortuna delle torrettane però, la rabbia si esaurisce e Pereira è ancora assetata. Con un errore al servizio di Cavallaro, Spezzano vince il set 25 a 22.

Un set pari e palla in cielo. Il muro a due delle locali argina, per quanto sia possibile, gli attacchi di Spassova, Meringola e della più temuta Pereira. Cosentino straripa, De Franco piazza tre servizi consecutivi vincenti e Won, con la forza del pensiero e del palleggio a sorpresa, si mette pure a realizzare ace. Il dolore non la scalfisce e il terzo set finisce 25 a 14 per il Torretta.

I tifosi di casa urlano “ancora un set”. Ma nella quarta frazione, le cosentine dimostrano di meritare un posto più alto. Hanno un gioco limpido e sudano su ogni centimetro del parquet. La partita si gioca sui nervi e sull’efficacia della ricezione. Sul 23 a 22 per Torretta, Sposato mura Pereira. Doppio matchpoint. Succede un mezzo pasticcio su un’altra chiamata dell’arbitro. Boram Alfieri impreca e Spezzano impatta sia a 24 che a 25. Al quarto matchpoint, punto-set e partita per Malena e compagne: 27 a 25. Finisce dunque, anche il duello fra Pereira e De Franco, “mani di ferro” e top scorer domenicali.

Ha vinto comunque la squadra che ha saputo adattarsi meglio ai momenti nevrotici e mostrato una vera idea di gruppo. Contando sul potenziale di Won, De Franco, Malena, Cosentino e Sposato, la Volley Fidelis Torretta protegge uno storico primato. 17 punti come la Medical Team Paola e un girone da ritorno tutto da conquistare.

di Cerminara F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *